lunedì 13 agosto 2012

Bristol

Il Castello di Vajdahunyad, o Vajdahunyad vár, è un castello situato nel Városliget, il parco cittadino di Budapest. Fu costruito in cartone nel 1896 in occasione della mostra millenaria, ma la sua architettura, ispirata a un omonimo castello transilvano, piacque talmente tanto che a furor di popolo il castello fu smantellato e ricostruito in muratura.
In pochi sanno però che questo castello imita la genesi di un'intera città: durante la mostra millenaria immediatamente precedente, infatti, intorno all'anno 1000, fu costruito nei pressi di Cardiff, in Inghilterra, il modello in cartoncino di un'intera città.
Al termine dell'esposizione la città di cartone doveva essere smantellata, ma questa operazione non poté avvenire, perché la città era stata occupata abusivamente da un gruppo di sfollati senza fissa dimora a seguito dell'invasione normanna. La città prese dunque il nome del tipo di cartoncino con cui era stata inizialmente costruita, Bristol, e questo è il nome che conserva ancora oggi.

(nella foto: la cattedrale di Bristol, unico edificio ancora oggi costruito in cartoncino)

Nessun commento:

Posta un commento